martedì 17 luglio 2012

BB Cream - La rivoluzione del fondotinta?



~NOTA: questo articolo è stato diviso in due parti, visto che siamo in due, anche per dare una panoramica più completa e due opinioni differenti, che  sono meglio di una. (: ciononostante, la maggior parte di confronto e spiegazione è stata fatta da Roberta, quindi godetevi il suo articolo al cui fondo potete trovare anche il mio minicontributo! Thanks, Jade!



Nuovo post. Questa volta si parla di BB Cream. Avrete di certo visto la pubblicità in tv. "BB! BB! BB!" (?)
Ma cos'è la BB Cream?
La BB cream è un fondotinta, è una crema idratante, è una crema solare, è un primer, è un'opacizzante.. insomma. La BB cream è tutto ciò che dovreste usare la mattina prima di passare alle terre e agli ombretti.
Sembra che abbia una coprenza leggera, ma in realtà sarà in grado di nascondere anche il più piccolo difetto, basta sceglierla bene.

Ma partiamo dall'inizio.
BB Cream vuol dire Blemish Balm Cream ed è diventato IL prodotto di bellezza asiatico per eccellenza, anche se in realtà non è stata inventata in oriente, bensì in Germania per scopi terapeutici, e si è poi diffusa in Giappone e in Corea attraverso modelle e idol.
E' una crema adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle sensibili e con l'acne (ovviamente, se avete un grosso problema con l'acne, andate da un dermatologo e non affidatevi alla BB Cream.). Essendo colorata copre perfettamente i rossori e le imperfezioni senza il bisogno di un correttore, ed ha un leggero effetto schiarente sulle zone più pigmentate. Inoltre si adatta perfettamente al colore dell'incarnato naturale.
Quindi, in breve:
E' naturale, ha un buonissimo effetto coprente, dona comunque un look naturale senza fare l'effetto cerone, ne esistono di più o meno idratanti in base al tipo di pelle a cui sono indirizzate, protegge dai raggi UV, mantiene la pelle giovane e la aiuta a rigenerarsi, ha un leggero effetto schiarente sulle zone troppo pigmentate senza impedire di abbronzarsi, si applica facilmente con le dita come una normale crema, esiste anche per gli uomini, ha un prezzo irrisorio per le sue capacità.

Ora che sappiamo cos'è, vorremmo di sicuro provarla, ed è qui che arriva la parte difficile.

Innanzitutto, le case principali che producono la BB Cream sono la KIKO, la GARNIER e la SKIN 79.
Analizziamole una per una.

Kiko
Pro: non contiene parabeni, non comendogenico (ovvero non ostruisce i pori, evitando di rendere il viso lucido e facendo respirare anche le pelli più grasse), soli 8 euro e 50.
Contro: comprenza veramente bassa, porta ad avere piccoli sfoghi sulla pelle, in realtà nella maggior parte dei negozi Kiko in cui l'ho cercata, non si trova.
Neutro: ha 5 tonalità, che potrebbe sembrare un bene. In realtà vuol dire che non è capace di adattarsi  perfettamente all'incarnato come altre BB fanno.

Giudizio finale: SCONSIGLIATA. [Consigliata soltanto a chi ha la pelle scura, perchè migliore della Garnier e perchè la Skin 79 sulla pelle scura fa un pessimo effetto grigio.]

Garnier
Pro: molto idratante, prezzo medio (8 euro e 99)
Contro: due colorazioni (chiara e scura) per cui, come dicevo sopra,  la capacità di adattarsi all'incarnato non è delle migliori, per di più non esiste una versione che è veramente per le pelli scure, per cui non vedo i benefici di questa cosa, è molto lucida, inadattissima per le pelli grasse, ingredienti naturali dimenticati in un cassettino buio per non essere mai usati, comparsa di sfoghi dopo qualche giorno dall'utilizzo.

Giudizio finale: SCONSIGLIATA per qualunque tipo di pelle. Se ce l'avete, buttatela, santo cielo! Perderete quei 9 euro, ma salverete la vostra pelle.

Skin 79
Pro: Molte versioni per ogni tipo di pelle, dalla più grassa alla più secca, da quella con l'acne a quella con le rughe, non comendogenico, ingredienti naturali che variano da versione a versione, protezione dal sole, effetto lisciante per la pelle, nessuno sfogo, eliminazione delle chiazze più scure portate dall'acne in una settimana, pelle visibilmente illuminata anche senza usarla ogni giorno, integrazione con il colore dell'incarnato perfetta per chi ha la pelle chiara.
Contro: Prezzo più alto delle tre, solitamente varia dagli 11 ai 15 euro, circa, non adatta alle pelli scure perchè lascia uno strano alone grigio abbastanza innaturale, si può comprare solo online (ora esiste anche un sito completamente in italiano, anche se fino a poco tempo fa si poteva comprare solo in Asia.)

Giudizio finale: CONSIGLIATISSIMA per chi ha la pelle chiara o abbastanza chiara.

Come scegliere una BB Cream della Skin 79?
Avendo molte scelte, non farete fatica a trovare la BB Cream perfetta per la vostra pelle!
Ecco una piccola tabella che vi mostra come scegliere tra le migliori:
[Cliccate per ingrandire]


Quelle nella tabella NON sono tutte le BB della Skin 79 esistenti, sono le migliori, come ho già detto, però con una breve ricerca non avrete alcun problema a scoprire quali sono le altre e magari a trovare una versione ancora migliore per la vostra pelle.

Che prodotto uso io?
Eccoci alla breve recensione finale del prodotto che ho scelto.
Skin 79 Intense Classic Balm 

Prezzo: 14,50 € x 43,5 g
Durata: 6 mesi circa non applicandola tutti i giorni, ma quasi.
Coprenza: Medio-Alta
UV: SPF 35

Come vedete, la potete trovare nella tabella sopra sotto le diciture:  Grassa/Mista > Protezione solare > Schiarente > Controllo del Sebo > Coprente

Sì, è adattissima per pelli grasse o miste. Lascia respirare la pelle ed è leggermente opacizzante, volendo posso evitare la cipria, anzi, non la metto mai. Si adatta perfettamente al mio incarnato, non vedo minimamente lo stacco con il collo. Protezione 35, non altissima ma veramente buona per un fondotinta.
Dopo la prima settimana ho potuto notare i rossori e le macchie dell'acne svanire come per magia. In alcune giornate ho iniziato anche ad uscire senza nè BB Cream nè fondotinta e posso assicurare che non si notava. Una vera e propria magia.
Una volta passato un piccolo velo di questa BB Cream posso semplicemente uscire senza farmi nessun problema. Copre ogni minimo difetto senza l'uso del correttore, l'unica cosa per cui non fa tanto sono le occhiaie quando sono troppo scure (ma questo problema può essere tranquillamente risolto con un pochino di correttore arancione, o più semplicemente con qualche ora di sonno in più), e impedisce alla pelle di diventare troppo lucida, mantenendo l'effetto opacizzante durante tutta la giornata.
L'ho amata, la ricomprerò appena finirà e penso che non la lascerò più.
Vi lascio con una piccola foto della mia pelle prima e dopo l'applicazione.
[Mi dispiace, c'è l'url del mio blog sopra, ma serve semplicemente per tutelare un minimo di copyright per le immagini che ho postato prima lì. Scusatemi ancora per l'inconveniente.]





________________________________________________________________________________
                                                                                                                                     
e Jade aggiunge:



Finita la parte della saggia Roberta arrivo anche io a dare il mio parere finale.
Fidandomi del suo giudizio,  ed avendo noi le pelli molto simili, chiare e tendenti al misto/grasso, anche se la mia con un po' più di problemini e sfoghi, ho deciso di aggregarmi al suo secondo ordine. Vedendo gli effetti, ne ho subito ordinate due (anche perché, come diceva, fino a poco tempo fa si potevano solo ordinare dall'Oriente e i costi di spedizioni altissimi li abbiamo evitati solo facendo un megaordine cumulativo, quindi era molto improbabile rifarne uno poco tempo dopo), e non me ne sono affatto pentita.
Dico subito che non è il mio prodotto preferiti, ma resta assolutamente nella top ten: non è il mio preferito perché, siccome io ho più rossori e discromie da correggere ne ho usata decisamente di più, neanche tutti tutti i giorni, e una confezione mi sarà durata circa 4 mesi, forse non interi. Al di là di questo, io sono molto pallida, ma prendo colore facilmente appena arriva la stagione un po' più bella e quindi sulla pelle un poco più scura dopo poco tempo a me dava un sottotono grigiastro.
Difetto facilmente e e velocemente correggibile con un filo di cipria, e/o anche di terra-blush-illuminante e company s'intende, quindi niente di grave, è semplicissima e comodissima da spalmare, sia con le dita se si è di corsa, sia con un pennello, e in pochi minuti si adatta al proprio colore (quasi impressionante).
Ovvio, come già detto la versione della Skin79 non è adattissima alle pelli più scure, ma lavora alla grande per quelle più chiare e anche, con minuscole -ma davvero minuscole! correzioni per le medie. Inoltre non dovrete preoccuparvi dei sottotoni, a cui si adatta perfettamente.
Insomma, diciamo che noi siamo innamorate della BBcream, anche se vorrei sottolineare che dipende anche da QUALE bbcream, e molto dalla pelle della persona, e cambia tantissimo da una all'altra anche se il tipo di pelle è simile. A Roberta è migliorata tantissimo con l'utilizzo, io non l'ho notato moltissimo, perché anche con prodotti che non ostruiscono i pori, la mia pelle tende a migliorare solo quando la tratto molto e la lascio libera a prendere aria senza prodotti a coprirla. Intendiamoci: non fa miracoli, come qualunque prodotto cosmetico. Ma questo non perché non sia un prodotto che vale, parere unanimo che vi proponiamo, ma perché è un prodotto cosmetico e non esistono i miracoli in scatola.



Qual'è stata la vostra esperienza con le BB Cream?
Questo articolo vi è stato utile?
Proverete la BB Cream? Quale?
Avete trovato qualche errore?
Non esitate a lasciare un commento! Ci fa sempre piacere!

Nessun commento:

Posta un commento