sabato 22 settembre 2012

Opinioni su Kiko




Poco tempo fa un'amica mi chiese un parere sui cosmetici di Kiko Cosmetics Milano. Ho pensato di riordinare un po' le idee e farne un post.
Se devo essere sincera, non mi piace la roba della Kiko.
Non si tratta delle prestazioni dei prodotti, della durata, o cose così -hanno anche un buon prezzo. Purtroppo si tratta dell'INCI.
No, ora, per favore, non cominciamo a pensare ovviamente "oooh, INCI, che palle, sempre sto INCI tirato in mezzo", perché in realtà non sono una grande fissata con l'INCI degli ingredienti, o meglio: dovrei. Se dobbiamo essere seri, tutti quanti dovremmo badare all'INCI: non si tratta (solamente) di usare prodotti naturali e blablabla, si tratta di veri pessimi effetti sulla pelle. 
Non sto semplicemente dicendo "una mia amica ha avuto dei brutti sfoghi e problemi vari usando solo due volte il fondotinta della Kiko" (cosa che è anche vera, ed è successo a molta più gente che solo a una mia amica), qui si tratta di prendersi cura della propria pelle. Anche perché è perfettamente inutile curare la pelle con buoni prodotti per poi buttarci sopra robaccia.
Ok, non succederà niente di tremendo se una volta, che ne so, a settimana, si usa l'ombretto -anche perché hanno dei fortissimi, ultra-pigmentati e bellissimi colori, ma non potrei usare mai e poi mai usare il fondotinta Kiko tutti i giorni.
Per spiegare meglio: preferisco, quando possibile, usare prodotti naturali, ma non ho nessun problema a usare regolarmente prodotti "chimici". Non credo abbia senso essere contro i prodotti chimici per partito preso, se chimici vuol dire semplicemente: creati in laboratorio. La maggior parte dei prodotti da farmacia (ad eccezione di quelli, appunto, specificamente naturali) sono chimici e artificiali, ma sono ottimi: studiati apposti, completamente "chimici" ma di qualità anche superiore e molti "naturali" che poi davvero naturali non sono o ad altri creati usando schifezze. Lo stesso vale per ottimi marchi di cosmetica "non farmaceutica" come, ad esempio, la Clinique.
Come già detto, non si può, non ha sense lavare, pulire, tonificare, idratare e trattare il visa e la pellet con ottimi-decenti-economici ma buoni prodotti, magari anche specifici, per poi metterci o ostruirli con trucchi di pessima qualità che vengono anche in buona parte assorbiti.
Ora, spieghiamo una cosa molto important: non sot assolutamente diced, in maniera "snob", né mi sognerei mai di dire, che dobbiamo tutti quanti comprare fondotinta costosissimi come, ad esempio, quell della Bare Minerals o della MAC, né che dobbiamo tutti usare i prodotti stracossi della Clinique. Lo consiglierei, questo assolutamente sì, perché se si ha la possibilità monetaria di acquistare questi prodotti si può esser sicuri della loro qualità, ma so benissimo quanto sono costosi, e ad essere sincera neanche io li uso tutti ogni giorno.
Ma tornando a noi, non suggerirei davvero di usare questo genere di prodotti se comprati da Kiko, anzi. E non è una questione di prezzi, perché ci sono tantissime altre marche da supermercato o economiche di make up (ma anche di skincare) che sono validissime, se si sa cosa comprare o provandone diversi si è trovato quello adatto a noi.
Diciamocelo, il discorso qui è veramente semplice: si sceglie e si compra un brand o perché è di ottima qualità o perché è più economica di quest'ultimo ma di qualità buona. Ma Kiko, a parer bio (e non solo mio), non è di qualità, e non si può dire "lo com pro perché costa poco e non voglio spender tanto), perché c'è molta altra roba che è molto migliore e anche addirittura più economica. 

La prima volta che ho vista un negozio di Kiko andavo in giro pensando "ma è fantastic!o Ma guarda quanti color introvabili e bellissimi, è incredible! E sono anche poco costs!" e ne ero praticamente entusiasta. Poi ho provato un paio di prodotti e non erano tutto sto granché, parlando di effeti sulla pelle. Sì, anche io all'inizio ho comprato un paio di "strani" ombretti (come il rosso fuoco, scuro, stupendo, o un verde fortissimo) che non si trovano facilmente da altre parti, e che sicuramente non si trovano da nessuna parte a quel prezzo, ma questo è tutto e li uso pochissimo e sempre con un primer o qualche altra base, così che non tocchino davvero la mia pelle.
Non ho una pelle troppo tremenda, ma ho qualche problema, come tutti, e ora che la mia pelle sta migliorando e non voglio avere altri problemi o lasciare che peggiori di nuovi, preferisco e voglio usage sempre buoni prodotti. Anche perché peggiora molto facilmente.
Quindi, diciamolo per l'ennesima volta: qui non si tratta di "aver prodotti famosi, costosti o che facciano status", ma è che alcuni di questi prodotti sono famosi perché sono buoni, e sono costosi perché funzionano bene e fanno belle belle e buone cose alla pelle. Mentre invece i prodotti di pessima qualità non lo fanno, soprattutto se hai già una pelle problematica. E anche se non ce l'hai, bene non fanno!

Per finire, posse concludere dicendo soltanto: io non ce l'ho con la Kiko e sicuramente non ci sono contra "per partite preso". Anzi, amo vedere tutti quei colori nei loro negozi, e no, non ho problemi con i prodotti creati chimicamente, perché esistono die prodotti chimici che sono ottimi, ma sono contro i prodotti di cattiva qualità e che causano problemi e hanno brutti effetti sulla pelle. E purtroppo posso dire per esperienza diretta che la stragrande maggioranza dei prodotti "pesanti" della Kiko come fondotinta, creme, prodotti per la pulizia e cura del viso o e/o del corpo sono così, e fanno cose ancora peggiori se usati tutti i giorni.

1 commento:

  1. Il post è un pò vecchiotto ma, le cose non sono cambiate e tu mi confermi quello che mi hanno detto e cioè la scarsa qualità di questi prodotti. Grazie e mi sono iscritta al tuo blog se vuoi visita il mio.. vai su google+ e lo troverai. Ciao

    RispondiElimina